Percorrendo il sentiero principale demarcato ufficialmente nel 2009, partendo dal centro del paese situato a ca 260 m/slm (si può posteggiare vicino alla palestra comunale), si arriva prima in Pönt (753 m/slm) ed in seguito, tra l’altro dopo aver superato circa mille scalini non sempre regolari ed attraversato due ponti; il primo in legno in  zona Gèra ed il secondo tra le diverse scalinate, chiamato Pont da Sass o Pont dal Sabion datato 1612, si arriva alla Cappella del Buon Riposo di Scign (1120 m/slm), monte che segna l’inizio delle “casin da la Val”. Proseguendo sul sentiero principale si raggiunge Merisciolo (1230 m/slm) con il suo fantastico ponte in sasso, chiamato Pont dala Sèra, costruito probabilmente nel 18° secolo prima della costruzione di una “serra” (tipico sbarramento nella gola del torrente Nala), serra costruita durante il taglio del Bosco Nero nel 1873. Attraversando questo ponte si possono raggiungere gli alpi situati sul versante destro del torrente Nala. Continuando invece sul sentiero di base si raggiunge la Pira (1290 m/slm), per poi continuare passando da diversi alpi di proprietà del Patriziato e raggiungere l’alpe di Örz (2083 m/slm) dove si scopre la sorgente del torrente Nala e si può ammirare il maestoso Toron d’Örz (2957 m/slm) dalla cui vetta, nei giorni più limpidi dell’anno, si può vedere il campanile del Duomo di Milano. Dalla nostra “Val” i più esperti ed allenati potranno raggiungere la capanna di Cava in Val Pontirone, la Valle Calanca o la Valle di Cresciano.